Ma come si prendono davvero le decisioni? Ha senso basarle esclusivamente sui dati? Oppure, in un’epoca in cui abbiamo accesso a un’infinità di informazioni, dobbiamo recuperare l’importanza delle impressioni personali, del giudizio umano e dell’esperienza di chi è coinvolto nel processo? La Decision Intelligence nasce come disciplina innovativa per ripensare i nostri processi decisionali, combinando dati e intuizioni umane, e costruendo algoritmi capaci di affrontare il futuro con maggiore consapevolezza.
Ecco i link di questa puntata:
2Dside è una piattaforma che sfrutta l’intelligenza collettiva del team per supportare le aziende nel prendere decisioni più informate e allineate, attraverso l’uso di algoritmi personalizzati, sondaggi e analisi multicriterio.
Scritto da Daniel Kahneman, Olivier Sibony e Cass Sunstein, questo libro indaga come il “rumore” nelle decisioni umane, ovvero la variabilità nei giudizi, possa portare a errori. Offre spunti su come ridurlo per migliorare la qualità delle decisioni in vari ambiti.