Skip to content Skip to footer

38. Il Futuro dei Ricordi (Nerf, Gaussian Splatting, Apple Vision Pro, Spatial Memories)

Da sempre ci preoccupiamo di catturare il nostro presente, conservando tracce per il futuro di ciò che conta davvero. In questo episodio, scopriamo come la tecnologia sta rivoluzionando il modo in cui custodiamo i ricordi. Grazie a strumenti come NERF, Gaussian Splatting e Apple Vision Pro, potremo rivivere in 3D i momenti più speciali, ridefinendo per sempre il concetto di memoria e testimonianza personale.

 

Luma Labs Interactive Scenes consente di creare e condividere scene 3D interattive visualizzabili su web, iOS e Android, offrendo esperienze 3D accessibili e coinvolgenti. Un modo perfetto per generare ricordi tridimensionali.

https://lumalabs.ai/interactive-scenes

 

Polycam permette di creare scansioni 3D di oggetti e spazi utilizzando LiDAR, fotogrammetria o immagini da droni. È utile per settori come architettura, costruzione e design, grazie agli strumenti di cattura, condivisione e collaborazione su modelli 3D.

https://poly.cam

 

Apple Vision Pro permette di catturare foto e video spaziali in 3D, creando ricordi immersivi con audio spaziale. È possibile rivivere i momenti catturati come mai prima d’ora, con la capacità di trasformare le foto 2D in esperienze 3D semplicemente con un tocco.

https://www.apple.com/apple-vision-pro